Il momento dei Revival: Panettonata di quest’anno

Newsletter SPB – fine novembre 2023

domenica 10 dicembre 2023
presso Sala Vuigner a Melide, dalle ore 16:00.

Anche per questa stagione, visto il successo dell’anno precedente, il comitato ha deciso di riproporre la panettonata prima delle feste, momento di condivisione unico per i ragazzi, genitori e soci.Ci sarà l’occasione di pattinare insieme grazie alla pista di Melide Ice, noleggiando i pattini di ogni misura ad un modico prezzo di 6.- CHF.Dopo qualche pattinata, ci sarà l’occasione di godere di un aperitivo a base di panettone e spumanti. Per ragioni organizzative, vi chiediamo di prenotarvi tramite questo form qui sotto entro giovedì 7 dicembre!

PRENOTATI QUI

Relativamente al settore nuoto, gli allenamenti procedono come dovuto.
Nelle ultime settimane sono stati svolti dei test sia in acqua che a secco. Più precisamente, i ragazzi sono stati misurati nelle loro performance per delle distanze da 200m. In seguito sono state fatte delle verifiche per gli esercizi a secco.Grazie ai risultati sono emerse le possibilità di un buon margine di miglioramento: per i prossimi allenamenti l’obiettivo sarà quello di migliorare la resistenza in acqua e a secco di ogni atleta.Il nostro allenatore più fedele, Davide Besomi (denominato da sempre come “Dez”), sta facendo del suo meglio per gestire da solo il settore nuoto e il settore polisportivo, dopo la triste notizia che ha portato all’assenza del suo fidato omonimo. Grazie alla sua esperienza ed insuperabile tenacia sta tenendo testa anche a questo momento delicato.

Si avvicina inoltre l’inizio del secondo ciclo della scuola nuoto! I nostri corsi sono famosi da anni e abbiamo tante testimonianze positive di genitori e bambini. Vi lasciamo il link qui sotto per l’iscrizione!

Novità dal settore Pallanuoto

Il mese di ottobre per la pallanuoto giovanile ha visto i primi tornei sia per la categoria U13 che per la categoria U15, utili per le qualificazioni alla seconda fase dei tornei nazionali. L’anno è iniziato con una preparazione molto impegnativa in acqua per tutti i ragazzi, che hanno risposto molto bene sia in termine di presenze agli allenamenti che in termine d’impegno e di collaborazione.Abbiamo iniziato anche un lavoro a corpo libero che li supporta nei movimenti base di allenamento e che andranno, una volta raggiunta la corretta intensità, ad aumentare la forza in acqua.La categoria U15 ha giocato un primo torneo con una formazione “selezione” tra i giovani della U13/U15. Il criterio per essere convocati non è stata l’età, ma la voglia di impegnarsi e di far parte di questa squadra. Abbiamo raccolto una vittoria ed un pareggio in due partite, dove in realtà il primo e vero obiettivo era quello di trovare un’amalgama, giocando con determinazione e definendo i propri ruoli. Erano infatti ben 6 i ragazzi U13 convocati, che giocando con un buon minutaggio hanno dimostrato che con l’impegno si può riuscire a giocare in una categoria più alta della propria.Anche la prima squadra ha iniziato il proprio campionato trovandosi già dalla prima partita contro quella che probabilmente è la formazione più competitiva, il Kreuzlingen II. Molti gli innesti della squadra di Argentiero, che ha avuto la meglio per 15 a 12 con ben 7 reti del neoacquisto Di Patti. Quasi tutti i giovani che si allenano in prima squadra sono stati coinvolti nelle rotazioni in acqua.Lo scorso week-end inoltre è scesa in acqua a Varese la nostra squadra U19, che da quest’anno partecipa al torneo italiano di PNI. La prima partita è stata vinta per 13 a 4 contro il Derthona nuoto, la buona notizia è che in questa neonata categoria hanno avuto spazio diversi giovani, usciti l’anno scorso dalla nostra U15 insieme ad alcuni ragazzi più grandi che si allenano in prima squadra.

Continua a leggereIl momento dei Revival: Panettonata di quest’anno

Convocazione Ufficiale Assemblea Generale 2023 martedì 7 novembre 2023, ore 18:00 Aula Magna Scuole di Trevano

Come ogni anno, mandiamo la convocazione ufficiale per l’evento sopracitato.

Tutti i soci sono invitati.

L’obiettivo dell’assemblea ordinaria è quello di dare un’apertura ufficiale alla nuova stagione, spiegare i nuovi obiettivi e progetti, e illustrare le idee e gli eventi per i mesi a venire.

Vi lasciamo la convocazione ufficiale.

Vi chiediamo di prenotarvi come di consueto tramite il form cliccando il bottone qui sotto.

Prenota

Continua a leggereConvocazione Ufficiale Assemblea Generale 2023 martedì 7 novembre 2023, ore 18:00 Aula Magna Scuole di Trevano

Evento apertura stagione estiva + SWIMATHON Sabato 17 giugno 2023

Con la presente vi ricordiamo che questo sabato ci sarà la nostra Swimathon con la celebrazione di inizio estate.

PROGRAMMA

14:00 – Ritrovo
15:00-16:00 – Swimathon
16:30-17:15 – Parte ufficiale
17:15 – Rinfresco

Per chi non l’avesse ancora fatto, chiediamo di compilare il formulario di presenza (in blu) per chi volesse semplicemente presenziare. Per chi volesse anche partecipare alla Swimathon, c’è da scaricare il formulario e consegnarlo al proprio allenatore (in arancione).

Vi aspettiamo numerosi!

Come funziona la Swimathon?
La Swimathon è una sfida per ogni atleta della società. L’obiettivo è quello di fare più vasche possibile nel tempo di 1 ora.

Amici, famigliari e parenti potranno decidere di sostenere un atleta donando una quota fissa per vasca svolta a libera scelta. Un atleta può disporre di più “sponsor” per vasca – chiamati secondo la tradizione appunto, padrini. In questo modo più vasche compieranno gli atleti, più grande sarà il versamento fatto in donazione, grazie al totale delle somme dei padrini.

Quest’anno abbiamo deciso di donare il 50% del contributo della Swimathon a Greenhope, come già anticipato.

Per questioni organizzative, vi chiediamo due cose: la prima è di scaricare il formulario apposito per chi parteciperà alla Swimathon, di compilarlo e consegnarlo ai rispettivi allenatori (lo trovate sotto). In caso gli atleti trovino più sponsor, possono portare più fogli.

Continua a leggereEvento apertura stagione estiva + SWIMATHON Sabato 17 giugno 2023

Newsletter SPB – marzo 2023

È in arrivo anche la primavera…
Il 2023 prosegue spedito, ci troviamo già agli albori della primavera. Con esso le sfide per i nostri atleti persistono, ma persiste anche la nostra volontà nel farli crescere.

Come da consuetudine, ecco le ultime news per entrambi i settori della nostra società.

Novità dal settore Nuoto

Gli allenamenti proseguono a dovere, con costanza nonostante tutte le difficoltà che si sono presentate in questi mesi. La piscina non è stata agibile per qualche giorno, ma abbiamo cercato di recuperare come potevamo.

Due settimane fa abbiamo organizzato una piccola gara interna alla società che è andata bene, i nostri atleti hanno dato il massimo sfidandosi a vicenda.

Inoltre, i nostri due allenatori del settore (i due “Davidi”) si stanno impegnano nella presa a carico di alcuni atleti della pallanuoto che necessitano di un ritocco nella tecnica natatoria.

Siamo convinti che da questa sinergia tra nuoto e pallanuoto possano nascere nuove amicizie tra i ragazzi, solidificando le relazioni all’interno della società e dunque favorendo anche l’arrivo di genuini risultati.

Novità dal settore Pallanuoto

Lo scorso mese è stato principalmente dedicato alla preparazione per le giovanili della pallanuoto.

Il giorno 4 febbraio vi era in programma un torneo U11, che è stato tuttavia posticipato a causa del guasto alla piscina che abbiamo già accennato nella sezione precedente.
Le vacanze di carnevale hanno dato modo alla società ed agli allenatori di anticipare un cambiamento radicale della divisione dei gruppi di allenamento che si era reso necessario in questa stagione.

Questa nuova divisione va ad ottimizzare le ore di allenamento e gli spazi a disposizione in modo che ogni ragazzo si senta più stimolato ad allenarsi secondo il proprio obiettivo. Questo ha implicato uno sforzo da parte delle famiglie che, nonostante il cambio di orari in corsa, ha risposto bene alle modifiche.

Sessioni più specifiche in base al livello dei ragazzi ci portano ad affrontare il prossimo periodo primaverile, molto fitto di impegni, con la consapevolezza di essere sulla strada giusta per una crescita di tutto il settore!

News dal comitato
Ci impegniamo costantemente per migliorare le condizioni presenti e future degli spazi acqua, continuando a cercare attivamente e caparbiamente soluzioni efficaci.

Una novità positiva è l’arrivo del nuovo materiale con il nuovo logo della società! Ci abbiamo messo stile, ci auguriamo che piacciano anche a voi!

Prossimi Appuntamenti…
Tutti all’Alpamare
domenica 12 marzo 2023
presso Alpamare di Pfäffikon.

Andare all’Alpamare è una tradizione assai antica nella SPB per i nostri nuotatori e pallanuotisti: una giornata di puro svago nello stesso elemento che ci accomuna tutti, l’acqua.

Il tragitto e l’entrata al centro sono a pagamento, pertanto verrà chiesto ai genitori un contributo di 40.- CHF per partecipante.

Avremo un accesso di 4 ore al centro, dunque chiederemo di organizzarsi con un gustoso pranzo al sacco per poter usufruire subito dopo del centro ottimizzando ogni minuto.

Per motivi organizzativi, come sempre, è richiesta l’iscrizione obbligatoria sotto il solito form, che vedete qui sotto.

Vi chiediamo, per chi fosse interessato, di prenotarsi entro sabato 5 marzo.

Sarà uno spettacolo…
Un caro saluto a tutti da tutto il comitato!

Continua a leggereNewsletter SPB – marzo 2023